Primo convegno per l’Accessible Digital Music Network

musica-informatica-musica-disabilita-inclusiva-convegno

Con molto piacere segnalo questo primo appuntamento organizzato dall’Accesible Digital Music Network sul tema dell’accessibilità alla musica da parte di persone diversamente abili, in occasione della giornata Internazionale delle Persone con Disabilità.

Anche se con scarso anticipo, si segnala il primo meeting online, con partecipazione da remoto, sul tema musica e accessibilità, organizzato dall’Accessible Digital Music Network.

Il convegno online si terrà il giorno Martedì 3 Dicembre 2024 a partire dalle ore 11 del mattino.

A questa tavola rotonda virtuale siederanno Melissa Bremmer, professoressa di educazione artistica presso l’Amsterdam University of the Arts. Laureata educazione musicale al Conservatorio di Amsterdam, ha poi conseguito un master in Scienze dell’Educazione all’Università di Amsterdam e, infine, il dottorato presso l’Università di Exeter. Il suo lavoro è incentrato sui temi dell’inclusività nell’educazione musicale.

Poi Emma Frid, ricercatrice e ingegnere specializzata in tecnologia musicale, con un attenzione specifica verso l’inclusività e l’accessibilità per le persone diversamente abili.

Ci sarà anche Elena Partesotti, ricercatrice sui temi di prototipi EDMI per processi riabilitativi, creativi e performativi, filosofia della mente, musicoterapia, processi comportamentali, rete di danza, installazioni artistiche, etnomusicologia.

Infine si segnalano Nicola Davanzo, Leonardo Gabrielli e Luc Nijs, quest’ultimo musicista, educatore e ricercatore, Professore Associato in Educazione Musicale per l’Infanzia presso l’Università di Lussemburgo.

La partecipazione al convegno online è gratuita ma necessita di compilare un modulo che consente di ottenere il link di partecipazione.

Il link sarà reso disponibile qualche ora prima dell’inizio del meeting.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.