Giacomo Puccini è nato a Lucca il mese di Dicembre del 1858, il giorno 22 per la precisione, eppure è stato nel mese di Novembre scorso che si è celebrato il giorno della sua morte, avvenuta il 29 Novembre del 1924, esattamente 100 anni addietro.
Per tale motivo, tante sono state le attività che hanno cercato di richiamare alla memoria l’esistenza del grande compositore Italiano, apprezzato in tutto il mondo.
Tra le tante attività celebrative, una in particolare ho deciso di segnalarla qui sul Musica Informatica, per via della sua capacità di riuscire ad arrivare anche alle nuove generazioni, che più delle altre hanno bisogno di conoscere e scoprire la vita di questo grande artista, autore di capolavori immortali per la storia dell’umanità.
Tra tutte le attività, dicevo, mi ha incuriosito la pubblicazione di un Graphic Novel, che l’editore Edizioni NPE aveva già presentato a Lucca, città di nascita del grande operista nonché sede del Lucca Comics & Games.
Ed è proprio in occasione dell’ultima edizione che il fumetto è stato annunciato al pubblico e alla stampa, prima di vedere la pubblicazione nei giorni scorsi.
Un fumetto, dunque, a firma di Giorgio Martone e Christina Culicelli, che narra le vicende biografiche di un artista molto amato soprattutto negli Stati Uniti, dove vi soggiorno alcuni mesi in occasione dell’esecuzione di sue opere al Metropolitan Opera House di New York.
88 le pagine di questo fumetto targato Edizioni NPE, che è disponibile anche per l’acquisto online collegandosi alla pagina che la casa editrice ha dedicato a questa graphic novel su Giacomo Puccini, sottotitolo “Una vita per la musica”. E come sarebbe potuto essere differentemente?
Lascia un commento