Concerto di Natale: 1° concorso di musica

Un nuovo concorso internazionale di musica, questa volta a tema natalizio, dedicato alle formazioni cameristiche e orchestrali di tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Stimolare i giovani allo studio della musica e promuovere la cultura musicale, questo lo spirito che alimenta il primo concorso internazionale di musica Concerto Di Natale, organizzato dall’Associazione Culturale “Arte del Suonare”.

Modalità di svolgimento

Il concorso Concerto Di Natale prevede una partecipazione online, pur essendo aperto alle scuole di ogni ordine e grado e di qualsiasi provenienza nazionale. Quindi un concorso di respiro internazionale, benché mi pare sia molto orientato alla sola Italia.

La presentazione della richiesta di partecipazione può avvenire esclusivamente attraverso l’invio di un proprio video preventivamente caricato su You Tube.

Deadline per la presentazione della domanda

La domanda potrà essere presentata entro il 20 Dicembre 2024, data di scadenza valida per tutte le tipologie di iscrizioni. I materiali per partecipare, invece, si potranno inviare fino al 28 Dicembre.

La domanda di iscrizione prevede un programma libero ma dev’essere corredata di almeno 3 esecuzioni della durata di almeno 20 minuti ciascuna.

Costo dell’iscrizione

Le quote di partecipazione sono piuttosto variabili e qui mi limiterò a considerare che vanno da un minimo di 5 euro fino a un massimo di 25.

Organico partecipante

Potranno partecipare sia orchestre che organici da camera e cori. L’età potrà andare da un minimo di 11 anni fino a quella adulta per le compagini di professionisti.

I premi

I premi previsti sono in denaro e molteplici, e vanno da un minimo di 500 euro fino ad un massimo di 1000. I risultati saranno presentati entro il 31 Gennaio 2025. Maggiori approfondimenti sono reperibili attraverso questo documento in pdf oppure la pagina ufficiale sul sito dell’Associazione Culturale.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.