58°Concorso Internazionale di Violino “Premio Paganini”

premio-paganini-musica-informatica-violino-edizione-2025

Manca poco meno di un anno all’edizione 2025 del Premio Paganini, uno dei concorsi più prestigiosi a livello internazionale, dedicato agli esecutori dello strumento principe della musica d’arte e organizzato a Genova.

Il Premio Paganini non ha bisogno di presentazioni ma siamo comunque contenti che ogni anno si rinnova questo appuntamento molto atteso da tutti gli esecutori al violino, di qualsiasi provenienza. Di seguito riportiamo alcune indicazioni in merito alla partecipazione per l’edizione 2025.

A chi si rivolge?

L’iscrizione al concorso Premio Paganini è possibile per tutti i violinisti e le violiniste che alla data di scadenza delle iscrizioni, come riportata in fondo, devono aver compiuto almeno i 15 anni di età, mentre alla data del 25 ottobre 2025, ovvero la giornata conclusiva del concorso, non devono aver compiuto il 31 anno di età.

Costi di iscrizione

Oltre i requisiti di età, l’iscrizione al Premio Paganini presuppone il pagamento di una fee di ingresso di 150 euro.

Come si svolge il concorso?

Lo svolgimento del concorso è piuttosto articolato e lungo, nonostante sia tutto concentrato, sul piano temporale, al solo mese di Ottobre 2025.

Il Premio Paganini prevede 3 fasi: eliminatorie, semifinali e finali. Le diverse fasi si svolgeranno in luoghi differenti.

Prima di arrivare alla fase eliminatoria, cui potranno partecipare al massimo 24 candidati, sono previste delle preselezioni, i cui risultati saranno pubblicati nel mese di Luglio 2025.

La fase eliminatori è articolata in due step: durante il primo si eseguirà un brano per violino solo, che porterà 12 candidati su 24 allo step successivo, quello del recital.

Alla semifinale accederanno solo 6 candidati, e gli ultimi 3 – il podio – potranno accedere alla finale che decreterà la vincitrice, o il vincitore, dell’edizione 2025 del Concorso Internazionale di violino “Premio Paganini”.

I finalisti saranno accompagnati dall’Orchestra del Teatro Carlo Felice.

La giuria internazionale

Tutte le decisioni saranno prese da una giuria di qualità internazionale che sarà sempre in numero dispari non inferiore a 7 e non superiore a 9, compreso il Presidente.

I premi del Concorso

Premesso che i premi potranno anche essere non assegnati, è previsto un primo premio in denaro di 30.000 € per la vincitrice o il vincitore, di 20.000 € per il secondo posto e 10.000 per il terzo.

A questi si sommeranno altri premi in denaro che vanno dai 2000 ai 5000 euro e che sono assegnati da soggetti diversi dal Comune di Genova.

Ai premi in denaro, per carità corposi, si somma la possibilità di esibirsi al Teatro San Felice, in una data già fissata, e in altri prestigiosi teatri internazionali, circa 30, a seconda dell’organizzazione dei teatri stessi.

Come ci si iscrive?

Le iscrizioni sono possibili solo online, attraverso il sito web ufficiale del Concorso, reperibile al seguente indirizzo: Concorso Premio Paganini 2025, e che vale anche come riferimento per maggiori informazioni, insieme al documento del bando ufficiale.

Scadenza iscrizione

La deadline per partecipare al Premio Paganini 2025 è fissata alle ore 13 del giorno 11 Febbraio 2025, che quest’anno capiterà di martedì.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.