Manca poco meno di un mese per iscriversi alla quarantesima edizione del Concorso Internazionale per l’interpretazione della musica contemporanea “Premio Valentino Bucchi”
Il concorso è organizzato dall’Accademia Filarmonica Romana, che è riuscita nell’intento di dare lunga continuità ad un concorso dedicato alla memoria del compositore toscano morto a Roma nel 1976.
Di seguito entriamo nel dettaglio del Concorso per lasciare a tutti le informazioni necessarie alla partecipazione.
A chi si rivolge?
Il premio Valentino Bucchi per l’interpretazione della musica contemporanea si rivolge a tutti coloro nati a partire dal 1 Gennaio 1990, senza vincolo di nazione ovvero provenienti da qualsiasi parte del mondo.
Quali strumenti/organici possono partecipare?
La partecipazione è limitata agli interpreti che utilizzano i seguenti strumenti:
Flauto
- Ottavino
- Flauto in Sol
- Flauto Basso
Oboe
- Oboe d’amore
- Corno Inglese
Clarinetto
- Clarinetto piccolo
- Clarinetto Basso
FagottoCornoTrombaTromboneSaxofono
- Soprano
- Contralto
- Tenore
- Baritono
PianoforteFisarmonica/BayanArpaChitarraViolinoViola
- Viola d’amore
Violoncello/Contrabbasso
Come si svolge il concorso?
Il concorso si svolge in 3 fasi, tanto che i brani da presentare sono appunto 3 e devono essere tutti editi.
La prima fase, di preselezione, si svolge a mezzo di video ripresa del candidato, che mostri le capacità interpretative dello stesso.
Dopo la preselezione sono previste le semifinali, che si svolgeranno – ovviamente solo per gli ammessi – in presenza presso l’Accademia Filarmonica Romana il giorno 21 Marzo 2025. Le opere presentate in concorso dovranno essere obbligatoriamente attinenti al periodo 1049 – 2024.
L’ultima fase è quella della finale: questa sarà aperta solo a 7 candidati e sarà svolta mediante concerto pubblico trasmesso in streaming anche sul canale ufficiale dell’Accademia Filarmonica di Roma.
La giuria
La giuria è internazionale è sarà resa nota intorno alla fine di Gennaio 2025.
I premi
Il vincitore potrà ottenere un premio in denaro lordo di 2000 euro e la partecipazione ad un concerto nell’ambito delle attività artistiche realizzate dall’Accademia.
Costi di partecipazione
È prevista una fee di ingresso di 80 euro.
Deadline per l’iscrizione
L’iscrizione al concorso prevede l’invio a mezzo email di una domanda di partecipazione corredata dall’elenco delle tre opere scelte appositamente per il concorso. Si precisa che non saranno ritenute valide opere inedite. Il termine ultimo per completare l’iscrizione è il 15 Gennaio 2025. Per tutte le informazioni si rimanda al bando ufficiale del concorso Valentino Bucchi.
Lascia un commento