Libri scontati fino al 50%? Acquista ora

,

La drum machine LM-2 per Kontakt

Da Beaotic un kit di suoni della mitica LinnDrum, la drum machine della Linn Eletronics, che ora rivive in questo plugin gratuito per Kontakt.

Per chi non la conoscesse, la drum machine LinnDrum, spesso ricordata con il più semplice acronimo LM-2 (per distinguerla dalla precedente LM-1), fu prodotta tra il 1982 e il 1985, riscuotendo un discreto successo, tanto che ne furono venduti ben 5000 esemplari.

Probabilmente le vendite sarebbero andate anche meglio, se nel 1986 la Linn Electronics non avesse chiuso le serrande, mettendo tutti i propri prodotti fuori produzione.

La LM-2 seguiva la precedente LM-1, la quale pur avendo un buon set di suoni, era stata pensata per gli studio invece che per un target consumer. Questo si rifletteva su un costo di mercato alquanto proibitivo.

Il successo della drum machine LM-2

La LM-2, invece, fu prodotta proprio per soddisfare le richieste dei piccoli clienti, per i quali fu approntata questa versione light, sia per le dimensioni sia per il prezzo.

Nonostante la versione più agevole, la LM-2 trovò ampia applicazione anche nei contesti professionali: Trevor Horn, Stock Aitken Waterman, Sandy Vee, Justin Hayward e Michael Jackson sono alcune delle personalità musicali di cui abbiamo certezza dell’utilizzo della LM-2 nelle loro produzioni.

Rinascita della LM-2: il plugin Beaotic

A distanza di quasi quarant’anni, la drum machine LM-2 torna a vivere in questo plugin gratuito ideato dalla Beaotic e dedicato al software Kontakt della Native Instruments.

LMFree, infatti, è una libreria gratuita di suoni in alta fedeltà che riproducono abbastanza fedelmente – a detta del produttore – quelli del dispositivo analogico originario.

Le caratteristiche del plugin Kontakt

LMFree non è solo equipaggiato con campioni di alta qualità registrati ad almeno 96 kHz, ma prevede altre funzionalità che aiutano ad ampliare la gamma delle sonorità possibili e avvicinano il prodotto digitale quanto più possibile a quello analogico.

Ad esempio troviamo la funzione Oscillator Drift che aggiunge un effetto simile al pitch drift degli strumenti analogici, oppure Note Edit per poter aggiustare il pitch, il pan e il volume di ciascun suono.

Inoltre la Beaotic garantisce l’aggiornamento del plugin per tutto il suo ciclo di vita.

Dove scaricare la libreria LMFree per Kontakt?

Come accennato in precedenza, la drum machine LMFree può essere scaricata gratuitamente dal sito della Beaotic, semplicemente collegandosi alla pagina ufficiale del plugin. Se sei interessato a librerie di suoni per Kontakt della Native Instrument, ti segnalo anche un precedente articolo dedicato ad altre 7 librerie gratuite.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli