Impuls Composition Competition 2024

impuls cover

L’austriaca Impuls è giù al lavoro per l’organizzazione del festival 2027. La call qui presentata è finalizzata proprio a individuare giovani compositori meritevoli di poter far ascoltare le loro opere in occasione del prossimo festival.

A chi si rivolge la call di Impuls?

Diamo subito indicazioni sui limiti cronologici di questa chiamata all’opera. La call di Impuls, infatti, si rivolge a quei compositori nati dopo il 1989 e che sono avvezzi con la musica contemporanea, nonostante la giovane età.

Come si partecipa al contest musicale?

Una particolarità dell’Impulse Competition consiste nel fatto che non si chiede di presentare un’opera musicale già confezionata e pronta all’uso, ma semmai si richiede di elaborare un concept rispondente ad alcuni requisiti e che verrà poi messo in musica per un’esecuzione affidata a un ensemble di 12 musicisti.

Quali requisiti per il concept musicale?

Il concept dovrà tenere conto che il brano finale avrà una durata massima di 15 minuti e dovrà essere concepito per un ensemble di 12 strumenti, secondo la lista fornita di seguito:

2 flauti (anche ottavino, flauto alto, flauto basso)

1 oboe (anche corno inglese, heckelfono, oboe d’amore)

2 clarinetti (clarinetto in La, clarinetto in Sib, clarinetto in Mib, clarinetto basso, clarinetto contrabbasso)

1 fagotto (anche contraforte)

1 sassofono (sassofono soprano, alto, tenore, baritono)

1 corno (anche tuba wagneriana)

1 tromba (anche tromba piccola, flicorno)

1 trombone (anche corno tenore, tromba bassa, trombone alto, trombone tenore)

1 fisarmonica (fisarmonica a bottoni)

1 arpa

1 pianoforte (anche celesta, armonium)

2 percussioni

2 violini

1 viola

1 violoncello

1 contrabbasso (a 5 corde)

Come si prepara la domanda di partecipazione?

Le informazioni richieste sono piuttosto chiare. Il comitato organizzatore richiede la presentazione di una biografia, una lista di opere musicali e di elencare le attività musicali in cui si è attualmente impegnati.

La domanda dev’essere corredata dal concept musicale, la partitura per un’opera già pubblicata e scritta per circa 10/20 strumentisti. Una registrazione sonora, non necessariamente dell’opera presentata in partitura, e un commento all’opera.

La deadline per il contest austriaco

La competizione è aperta a compositori di qualsiasi provenienza geografica a patto che la domanda venga presentata entro il 31 Ottobre 2024.

Una volta trascorso il termine, una giuria composta da compositori e musicisti selezionerà fino a 5 giovani compositori i quali saranno chiamati a realizzare il loro concept.

I premi dell’Impuls Composition Competition

Il premio principale è sicuramente la possibilità di eseguire il proprio lavoro in occasione del festival austriaco nel 2027. Poi è previsto un premio in denaro di 2900 euro a titolo di compenso per i diritti di utilizzo e pubblicazione dell’opera, che si sommano ai rimborsi spese per il raggiungimento del festival e il pernotto durante i giorni della manifestazione.

Per approfondire i dettagli della competizione, si può fare riferimento alla pagina ufficiale dell’Impuls Composition Competition.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.