Il tuo carrello è attualmente vuoto!
Dylanchords: tutti gli accordi e i testi di Bob Dylan
Siti web monografici dedicati interamente a un singolo artista non sono un fatto usuale, ma c’è da dire che anche Bob Dylan non è un musicista come gli altri. Presento in questo articolo un sito che raccoglie tutti gli accordi e i testi delle sue canzoni.
Siamo in un periodo in cui si parla molto di Bob Dylan, per via dell’uscita nelle sale – proprio in questi giorni – del bio pic A Complete Unknown firmato dal regista James Mangold che già si era distinto per il precedente film biografico sulla vita di Jonny Cash, molto apprezzato sia dalla critica sia dal pubblico.
Bob Dylan: compositore prolifico e premio nobel
Nel ruolo di Bob Dylan, nel nuovo film di Mangold, troviamo Timothée Chalamet che insieme al restante cast – di alto livello – fa ben sperare nella resa finale di questo lavoro. Vedremo, di certo tornerò con un articolo dedicato.
Per adesso mi preme evidenziare che Bob Dylan è stato un compositore prolifico, capace di scrivere registrare oltre 40 album in studio per oltre 600 canzoni, attraverso una carriera lunghissima che arriva fino ai giorni nostri a partire dal 1962.
600 opere di cui immagino abbia curato personalmente la scrittura dei testi (un dato che mi manca, questo) e per questo non stupisce che oltre gli innumerevoli premi musicali abbia ricevuto il più prestigioso premio Nobel per la letteratura nel 2016, a otto anni dal precedente premio Pullitzer.
Bob Dylan: compositore, musicista e scrittore
A giudicare già soltanto dai premi, quindi anche senza conoscere nel dettaglio la storia di Bob Dylan, che letteratura (testi) e musica si muovono di pari a passo ricevendo dall’artista la medesima grande attenzione.
Per questo motivo mi pare che un lavoro di sistemazione di tutto il suo repertorio di accordi insieme a quello prettamente letterario sia un fatto molto interessante.
Durante una delle mie ultime sessioni di ricerca mi sono imbattuto in un sito web decisamente particolare, perchè interamente dedicato a raccogliere in maniera organica tutti gli accordi e tutti i testi di tutte le canzoni scritte da Bob Dylan.
Un lavoro non da poco, visti i numeri cui ho fatto cenno.
Tutti gli accordi e tutti i testi di Bob Dylan sul web
Dylanchords è il nome di un sito web che ha organizzato tutti gli accordi delle canzoni di Bob Dylan. Insieme a tutti i testi. L’organizzazione è ben fatta perchè è possibile navigare il materiale per album oppure per ordine alfabetico dei brani.
Quando si apre una delle innumerevoli canzoni, per esempio Forever Young, si accede ad una pagina in cui sono presenti gli accordi e i testi, secondo diverse versioni (biografica, album, performance, etc.).
Questo discorso delle differenti versioni di un medesimo brano, con alcune informazioni di massima degli album in cui compare, vale per tutte le canzoni scritte da Bob Dylan e raccolte in questo archivio web. Ma non finisce qui.
Scaricare l’archivio di accordi e testi di Bob Dylan
Come accennato, il sito Dylanchords non solo permette la navigazione di tutto il materiale ma consente anche di scaricare tutto il contenuto per poter essere utilizzato offline. E sulla modalità di download vale spendere qualche riga.
Se il download di tutti i contenuti in un archivio ZIP offline non sembra una novità di chissà quale interesse, ben diverso è il discorso per il libro di accordi e testi che è possibile generare in real time.
Cliccando la voce di menu Files, infatti, è possibile generare un file pdf perfettamente impaginato con tutti gli accordi e i testi di Bob Dylan, divisi anche qui per album, completamente gratuito!
Tutto ciò è possibile grazie a uno script Ruby realizzato da tale Heinrich Küttler e che consente la generazione in tempo reale di un pdf con i contenuti del sito, non l’ho ancora detto, ideato da Eyolf Østrem, laureato in musicologia alla Uppsala University.
Link ai siti citati
Prima di chiudere l’articolo lascio alcuni collegamenti a pagine citate nei paragrafi precedenti, a partire dal sito Dylanchords che è il cuore di questo contenuto. Poi lascio un collegamento alla pagina wiki del film su Bob Dylan A Complete Unknown e infine il collegamento al sito personale di Eyolf Østrem.
Lascia un commento