Libri scontati fino al 50%? Acquista ora

MmmTsss: il software gratuito per creare loop musicali in modo creativo

Un simpatico giochino, ma anche un’interessante applicazione sviluppata in openFrameworks da Eric Rosenbaum, un ricercatore del MIT Media Lab. MmmTsss è un software gratuito, disponibile per Mac e Windows.

La filosofia dietro MmmTsss: improvvisazione e divertimento

Eric Rosenbaum si occupa di progetti che valorizzano l’esecuzione musicale improvvisata, e che siano capaci di rendere l’approccio alla musica innanzitutto un gioco. Tutto questo si riassume in MmmTsss, un eccezionale registratore di suoni esterni di cui la principale caratteristica è quella di mettere tutto a loop, permettendo la creazione di basi e loop di ogni tipo.

screenshot-mmmtsss-looping-recorder
Una schermata di MmmTsss. Il sequencer circolare è rappresentato graficamente con un cerchio nel quale si sovrappongono le diverse tracce registrate.

Il significato del nome MmmTsss: un suono di festa

Ma perchè questo nome, MmmTsss? Scrive Eric sul suo sito:

It’s a sound: a bass drum in your throat (mmm) and then a little hi-hat on your teeth (tsss). Do this over and over, bobbing your head, and you’ve got your own party. Mmmtsss mmmtsss mmmtsss mmmtsss….

Imitare la musica dance con MmmTsss: semplice e divertente

Insomma quel genere di suoni che ciascuno di noi qualche volta ha provato ad emettere per imitare le basi ritmiche della musica dance. Per registrare è sufficiente premere il tasto della frecciata a sinistra, anche per stoppare la registrazione. Ma per capire meglio il funzionamento di questo piccolo software, un video è quanto di più chiaro ci sia:

Scarica MmmTsss per Mac e Windows

Se siete interessati a scaricare l’applicazione cliccate qui se siete utenti Mac, oppure qui se siete utenti Windows. Se volete lasciare un commento ad Eric, questo è il suo sito.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Ultimi articoli