BBC Symphony Discover: suoni di una vera orchestra

Hai mai pensato di poter utilizzare i suoni di una vera orchestra, la sinfonica della BBC, con il tuo programma preferito di produzione musicale? Da oggi è possibile grazie al plugin della Spitfire Audio.

Spitfire, per chi non lo sapesse, è un vero punto di riferimento per coloro abituati a lavorare con campioni sonori da utilizzare nelle proprie tracce musicali. La qualità dei materiali è assoluta ma oggi Sptifire ci stupisce ulteriormente con questa release che consentirà a chiunque di poter saggiare l’ottima fattura dei campionamenti disponibili sulla loro piattaforma. Ma andiamo con ordine.

BBC Symphony Discover

BBC Symphony Orchestra Discover è un pacchetto introduttivo di suoni campionati che riproducono ben 32 strumenti e 47 differenti tecniche, per chi desidera comporre musica con la qualità di una vera orchestra sinfonica.

Questo plugin appartiene alla serie Discover, ovvero una versione introduttiva che può essere portata a un livello superiore con l’upgrade alla versione Professional oppure Core. Devo ammettere che non mi è ben chiaro il rapporto tra le diverse versioni, dato che sul sito viene specificato che la versione Discover è prevista in automatico per chi ha già acquistato uno degli altri due pacchetti

Compatibilità del plugin audio BBC Symphony

In ogni caso, ciò che vale la pena evidenziare è la compatibilità di questo plugin sonoro con alcuni dei più diffusi software di produzione musicale.

Ecco allora che è possibile utilizzare il pacchetto con Logic Pro X, ma anche con Cubase oppure Pro Tools. Il manuale riporta della compatibilità anche con lo standard Native Kontrolo (NKS) anche se viene specificato che la libreria non può essere aperta con Kontakt ma può essere gestita su Komplete Kontrol.

Inoltre è bene ricordare che la libreria di suoni BBC Symphony Discover è disponibile in formato AU, AAX, VST e VST3.

Spitfire Audio App

A proposito di gestione della libreria, anche in virtù del suo essere una versione leggera, il plugin ha un peso di soli 200Mb, nonostante una qualità di tipo professionale.

L’uso della libreria comporta l’installazione dell’app Spitfire Audio, l’applicazione che consente di gestire le librerie disponibile su Spitfire e disponibile gratuitamente sia per Mac, sia per Windows. L’app può essere scaricata collegandosi a questa pagina dedicata al download di Spitfire Audio.

Quali suoni nella libreria BBC Symphony Discover?

Come accennato in precedenza, la libreria prevede 32 strumenti: Primi Violini, Secondi Violini, Viole, Violoncelli, Contrabbassi, Ottavino, Flauti A3, Oboi A3, Clarinetti A3, Fagotti A3, Corni A4, Trombe A3, Tromboni Tenori A3, Tromboni Bassi A2, Tuba, Arpa, Celesta, Timpani, Marimba, Xilofono, Glockenspiel, Campane Tubolari e Pianoforte. Si aggiungono poi i suoni di strumenti a percussione senza accordatura quali Incudine, Grancassa, Piatto, Tamburo Militare, Piatti, Rullante, Tam Tam, Tamburello, Tamburo Tenore, Giocattoli, Triangolo.

All’elenco di strumenti si aggiunge anche l’elenco degli effetti, tra cui segnalo pizzicato, staccato, legato e così via, per un totale di 47 differenti tecniche.

Quanto costa il plugin BBC Symphony Discover?

Beh, questa è probabilmente la vera notizia riguardo la libreria sonora della BBC. Al momento sembra che il plugin sia disponibile in forma gratuita, ecco perchè si parla di versione entry level ma già di ottima qualità.

Una volta installato non credo ci siano possibili sorprese, in ogni caso sarà mia premura aggiornare l’articolo con tutte le novità in merito.

Adesso non resta che scaricare il plugin e iniziare a comporre. Per il download è sufficiente collegarsi alla pagina dedicata sullo shop della Spitfire e procedere con il salvataggio sul proprio dispositivo desktop.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.