Il tuo carrello è attualmente vuoto!
Aria Maestosa, un editor e sequencer midi open source
Pubblicato il
da
Aria Maestosa è un ottimo software per coloro interessati ad un uso completo e professionale dei propri file midi ma senza doversi caricare dei costi di licenza. Infatti Aria Maestosa è un editor e sequencer midi disponibile gratuitamente ed open source.
Si caratterizza per un’interfaccia molto pratica ed intuitiva, e consente di comporre, editare e suonare file midi attraverso un approccio molto agevole e snello.
Aria Maestosa è disponibile per tutti e tre i sistemi operativi più diffusi: Mac, Linux e Windows. Eventuali problemi di funzionamento si segnalano soltanto per gli utenti Xp, ma possono essere facilmente risolti leggendo quest’articolo.
Il software è movimentato anche da una discreta comunità che lavora non solo per lo sviluppo e il miglioramento del programma ma si occupa anche delle traduzioni in altre lingue. Al momento Aria Maestosa è disponibile in Inglese, Francese e lingua Ceca. Tutti possono partecipare al progetto di traduzione semplicemente andando sulla pagina di lavoro, che illustra i progetti già chiusi e quelli ancora in atto.
Anche il manuale è interessato dallo stesso lavoro (al momento è disponibile in Inglese, Francese, Greco e Serbo/Croato). Ho realizzato una versione pdf del manuale, che può essere consultato anche in versione html direttamente sul sito ufficiale a questo link.
Le principali funzioni di questo midi sequencer possono essere così riassunte:
- Visualizzazione Multitraccia
- Diverse modalità di modifica: Score, Piano Roll, Tablature per chitarra, etc.
- MIDI files (.mid) import and export
- Advanced time signature management: time signature may change during song
- Audio files (.wav) export (Mac OS X and Linux only)
- Background tracks supported: several track display in the same track
- Many others
Se prima di procedere con il download volete farvi un’idea di come funziona il software è disponibile anche questo video di circa 15 minuti registrato e caricato da un utente privato. Non è realizzato benissimo ma l’ho trovato utile per farsi un’idea generale:
Aria Maestosa è un’ottima applicazione per gestire progetti midi, almeno per coloro che cercano un software completo, senza troppe complessità e che svolga bene il proprio lavoro. Dimenticavo, per scaricare Aria Maestosa, in tutte le sue versioni, vi basta seguire questo link e cliccare su quella relativa al vostro sistema operativo.
Commenti
3 risposte a “Aria Maestosa, un editor e sequencer midi open source”
grazie per l’articolo esauriente e ben fatto ,chiaro e amichevole. e grazie per la segnalazione di questo soft molto generoso ,che di questi tempi si distingue dalla maggioranza ! complimenti e buon lavoro.
Grazie a te per i complimenti, Giuseppe; molto apprezzati in questo periodo di crisi editoriale…
E’ quanto di più utile ed essenziale si potesse creare per fare dei midi standard da far poi girare su qualsiasi altro programma. Bravi! Intuitivo, “ergonomicissimo”, permette di cambiare con nulla tempi e velocità nelle singole battute tra le battute. Pesa 9 mega e necessita di requisiti di sistema bassissimi. In fondo, non serve altro per impostare note e volumi di qualsiasi base.
Lascia un commento