7 librerie gratuite per Kontakt

Trovare risorse gratuite in rete e portarle all’attenzione dei miei lettori è sempre un piacere, ancor di più quando le risorse sono di grande qualità e per software così importanti come Kontak della Native Instruments.

Sia l’uno che l’altro non dovrebbero avere bisogno di presentazioni, tuttavia voglio almeno fare cenno al fatto che Kontakt è un campionatore software pensato per creare musica offrendo strumenti per un editing avanzato sui campioni sonori.

Campionatore software della Native Instruments

Kontakt non è solo lo strumento di punta della Native Instruments, insieme a Reaktor, ma è anche uno strumento che gode di una grande community, che si riflette su librerie di suoni molto vasti e utili per qualsiasi approccio creativo alla musica.

Ovviamente, pur essendo il più grande host di strumenti virtuali, la ricerca di librerie sonore da utilizzare su Kontakt è un’attività che nessun utente smette mai di praticare. Per questo motivo la segnalazione di librerie gratuite, e di ottima fattura, è sempre una notizia molto apprezzata.

Ricordo, infine, che Kontakt – arrivato nel frattempo alla versione 8 – è uno strumento a pagamento ma che sul sito della Native Instruments è possibile scaricare anche una versione light, gratuita, adatta a chi non gode di grandissima esperienza ma vuole iniziare a muovere i primi passi in questo particolare approccio compositivo alla musica. La versione free – Kontakt Player – è disponibile a questo indirizzo sul sito della Native Instruments.

Ma veniamo al focus di questo articolo.

Le librerie gratuite 8Dio

8Dio non è un marchio qualunque ma si tratta di un riferimento importante nell’ambito della produzione di suoni per la creazione musicale.

Si tratta di una compagnia che è tra le più importanti – se non LA più importante – tra quelle indipendenti che si occupano di creare strumenti e librerie sonore per Kontakt.

I prodotti 8Dio, di altissima qualità, sono utilizzati in ambito musicale per il cinema, nella produzione orchestrale e, in generale, in tutti i settori in cui è richiesta una qualità audio professionale.

Oltre a sviluppare prodotti a pagamento, 8Dio ha messo a punto anche delle librerie gratuite il cui scopo è far meglio comprendere la qualità dei loro prodotti.

Free Angels: quasi 1 gb e mezzo di suoni angelici

La prima libreria segnalata è Free Angels, che nasce dalla collaborazione tra i tecnici audio di 8Dio e la community di professionisti e appassionati che ruota attorno al marchio californiano. Si tratta di suoni che, come suggerito dal nome, sono eterei e si rivolgono a chi desidera sperimentare lasciandosi trasportare dalle immagini e dalle sollecitazioni di questi suoni morbidi e distesi.

Per il download di questo multi strumento scorrere in basso, alla fine dell’articolo.

Free Radicals: un’oscura libreria di suoni

Di tutt’altro impasto l’insieme di suoni raccolti nella libreria Free Radicals. L’accento andrebbe messo sulla radicalità, tanto che viene presentata come la libreria più dark e anti convenzionale che si possa trovare in giro.

Quindi atmosfere ruvide, tenebrose e inquietanti, per un pacchetto di suoni che non vuole essere educato ma piuttosto ispirare nuove creatività musicali. Adatto per gli sperimentatori, questo catalogo di suoni è categorizzato come effetti e il link al download è presente alla fine dell’articolo.

Free You: nuova generazione di campioni audio

Le prime 3 librerie fin qui citate appartengono ad un comune progetto che è Free You Project.

L’idea di base è molto bella: sono state coinvolte oltre 200 persone a cui è stato chiesto di presentare i 5 suoni fondamentali della loro vita. Da questa raccolta sono nate tre librerie, quella più radicali e anomale cui abbiamo fatto cenno in precedenza, e infine Free You che è un completamento delle altre due ma con un approccio più equilibrato.

I suoni sono divisi in tre categorie: Tonal Textural Melodic Tools, BPM-Synced Rhythmic Pads e unique Stuttery Rhythms. Per il download scorre fino alla fine dell’articolo.

8 Dio Mini: un plugin gratuito con oltre 250 strumenti

Mini non è un nome casuale ma una parola che esprime appieno il senso di questa libreria di suoni piccolissimi: patatine, olio che frigge, gocce, polistirolo e qualsiasi altro suono catturato nella sua minuscola essenza sonora.

Mini non è solo una libreria per stimolare la creatività musicale a fini artistici ma, come viene evidenziato dagli stessi sviluppatori, si tratta di una raccolta molto utile anche per realizzare suoni di sistema e per il design di sonorità per interfaccia utente.

Il download in fondo all’articolo.

Due librerie gratuite di campioni di chitarra: Post-Apocalyptic Guitar e Songwriting Guitar

In questa raccolta di librerie gratuite firmate 8Dio ci sono suoni per tutte i gusti e tutte le esigenze.

A discapito del nome, Post-Apocalyptic Guitar è una raccolta di timbri e texture sonore che si ispirano a gruppi post-rock come Mogwai, Sigur Ros, Explosions in the Sky, Cul De Sac, Sonic Youth, e molti altri nomi.

Le sonorità sono categorizzate in Yin e Yang: più eteree e chiare le prime, più dark, distorte e oscure le seconde.

Songwriting Guitar, invece, è una libreria di suoni di tutt’altra pasta. Se quella precedente strizza l’occhio alla scena rock alternative, Songwriting Guitar è la libreria di suoni per Kontakt che asseconda le idee creative di chi vuole cimentarsi con Coldplay, Oasis e altri gruppi di stampo pop. In questa libreria ci sono tutti gli accordi essenziali per la scrittura di classici passaggi di chitarra, potendo scegliere, inoltre, fra tre diversi tipi di strumenti: chitarra classica, elettrica pulita oppure elettrica distorta.

Una storica libreria di percussioni: Smiley!

In effetti si tratta di una libreria dalla storia anomale e simpatica, che si trova in pancia a Kontakt dalla lontana versione 3. Questa libreria di suoni fu realizzata da un padre e una figlia in Messico e venduta su Ebay, prima di diventare parte integrante de catalogo di 8Dio.

Le registrazioni di questa libreria abbracciano diversi stili percussivi, come suoni percussivi dal bordo, o dal centro, e rolli e altri effetti per dare completezza alla gamma di sonorità adoperabili.

Prima di terminare questo articolo non resta che lasciare i link diretti per il download. La prima pagina che segnalo è quella di Free Angels, cui segue la pagina per Free Radicals e infine la pagina per Free You.

Poi c’è la pagina di donwload per Mini, a cui seguono le due librerie dedicate a suoni di chitarra: Post-Apocalyptic Guitar, innanzitutto, e Songwriting Guitar per gli amanti del pop.

Chiude questa rassegna la pagina per il download di Smile! la libreria di suoni percussivi.


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.