La rete è sempre piena di risorse per tutte le esigenze. Tuttavia, tra le ultime cose che mi sarei aspettato di trovare figurava certamente un oscilloscopio, virtuale, da utilizzare semplicemente via browser.
L’oscilloscopio, per chi lo ignorasse, è uno strumento che consente di visualizzare la forma d’onda di un segnale in ingresso.
Molto utilizzato in ambito elettrico, trova interessanti applicazioni anche in ambito audio e musicale.
Questo oscilloscopio è una specie di giochino ma con delle funzionalità di base semplici ma efficaci, ed è comunque uno strumento che può tornare utile in tante occasioni.
Gestire l’audio dal vivo
Il primo aspetto interessante, per esempio, è che accetta anche i suoni dal vivo in ingresso.
In questo modo è possibile generare qualsiasi suono di nostro gradimento, di cui poter visualizzare la relativa forma d’onda.
La gestione dei suoni in ingresso avviene attraverso un semplice microfono, anche di quelli integrati di default nell’hardware.
Per poter gestire gli input dal vivo, tuttavia, è necessario abilitare il microfono nel browser.
Il menu delle impostazioni
Pur essendo un semplice strumentino, non manca la possibilità di settare alcune impostazioni a proprio piacimento
Innanzitutto dalla prima tendina è possibile stabilire se l’audio in ingresso è quello catturato dal vivo oppure dei suoni standard emessi di default dallo strumento.
L’altro comando interessante è il Freeze Live Input, che permette di fissare la forma d’onda in ascolto in un preciso istante.
Oltre allo scostamento orizzontale e verticale del segnale, un altra funzionalità da segnalare è quella che consente la scelta dello schema di colore, perchè non esiste solo la versione classica su fondo verde.
Oltre alla forma d’onda sinusoidale, è possibile scegliere anche quella a forma quadra.
Infine, per chi volesse integrarlo in qualche propria applicazione web, c’è la possibilità di incollare il codice iframe su qualsiasi pagina HTML.
Non resta che collegarti alla pagina dell’oscilloscopio virtuale per poterlo provare con tutte le sue funzionalità. E non dimenticare di abilitare il microfono in alto a sinistra della tua finestra
Lascia un commento