L’associazione culturale Arte organizza la ventunesima edizione del concorso – anche – musicale “Insieme per suonare, danzare, cantare recitare”.
Di questa Associazione – evidentemente molto attiva – avevo già scritto in occasione della news sul concorso musicale “Gianni Rodari”, previsto ad Aprile 2025.
A chi si rivolge?
A differenza di quello, il concorso “Insieme per suonare” è a tema libero ma restano molteplici similitudini come l’apertura verso scuole e privati, l’apertura verso ogni fascia di età nonostante il concorso si rivolga essenzialmente alle età più giovani, e l’attenzione verso la presenza negli organici, o come privati, di persone con disabilità.
Che musica presentare?
Ogni concorrente, inteso come singolo o come organico, dovrà presentare una composizione originale non lunga oltre 7 minuti, nel caso di esecutori singoli, oppure 10 minuti dal duo in poi. Sforare questo limite vuol dire perdere la possibilità di partecipare alla competizione musicale.
Come si partecipa?
Per partecipare è necessario presentare la domanda di iscrizione – da inviare on line con apposito modulo digitale – corredata dal pagamento già effettuato. Prima dell’esibizione è bene ricordare che bisognerà presentare alla giuria 3 copie del proprio spartito.
Costo di partecipazione?
La partecipazione al concorso “Insieme per suonare” richiede il pagamento di una fee di ingresso. Questa viene determinata a seconda se il partecipante è un privato oppure un iscritto ad un istituto scolastico. In termini generali l’iscrizione ha un costo che varia da un minimo di 5 fino a un massimo di 60 euro
I premi
I premi consistono in borse di studio per portare avanti la propria formazione musicale. Anche in questo caso le cifre variano in base al vincitore, se privato oppure legato ad un istituto scolastico. Inoltre c’è da dire che le borse di studio messe a disposizione sono molteplici, sia in termini di categoria del beneficiario sia in termini di ente erogatore. In ogni caso si parte da un premio minimo di 100 euro per arrivare ad un massimo di 2000 euro.
Deadline
La data ultima per l’iscrizione è fissata al 2 marzo 2025. Per maggiori dettagli consiglio di consultare il regolamento fornito del concorso musicale “Insieme per suonare”.
Lascia un commento