Supermassive 4.0: un plugin riverbero gratuito

Da qualche parte, su qualche rivista di settore, ho letto che i plugin audio della ValhallaDSP sono considerati i migliori del mercato. Sarà vero? Basta scaricare un loro plugin gratuito per scoprirlo.

A parte l’introduzione funzionale all’articolo, onestamente non ho la minima idea se i plugin audio della ValhallaDSP siano il top di gamma.

Quel che è certo, ed è il tema centrale di questo nuovo post, è che hanno messo a disposizione un riverbero completamente gratuito e che i commenti in rete sembrano piuttosto positivi, quindi perchè non provare?

Supermassive: un riverbero di lunga data

Sicuramente il plugin Supermassive inizia ad avere una sua certa storia, dato che la data della prima release va indietro fino al 2020. Non male, direi.

Ma qual è la caratteristica principale di questo plugin? Quello di ricreare un effetto riverbero e delay di ambienti insoliti e innaturali.

Un effetto che sembrerebbe adatto per chi ama sperimentare, andando oltre le sonorità tradizionali.

Cambio di algoritmo per Supermassive: entra Pleiades

Benché in circolazione dal 2020, alla ValhallaDSP non sono rimasti fermi di fronte alla prima versione del plugin Supermassive, tanto che oggi la notizia deriva dalla pubblicazione della versione 4.0, che porta dietro diverse interessanti novità, in cima alle quali vi è il cambio di algoritmo, con l’introduzione del nuovo Pleiades.

Supermassive 4.0: caratteristiche e qualità

Con l’introduzione di questo nuovo algoritmo, le modalità di riverbero disponibili con Supermassive salgono a 21.

Fino ad ora le 20 modalità disponibili consentivano la creazione di linee di feedback estremamente lunghe e ad alta densità, tanto che la creazione di droni era piuttosto semplice.

Pleiades mantiene invariata questa caratteristica ma aggiunge la creazione di sonorità ambientali molto più vicine a quelle naturali

Un riverbero gratuito: perchè?

Tornando alla lettura delle recensioni, sembra che questo Supermassive sia un riverbero degno di interesse. Ma allora viene da chiedersi come mai sia venduto gratuitamente contro i 50 euro degli altri prodotti della casa madre?

La risposta arriva direttamente dal produttore, che evidenzia come Supermassive è nato per soddisfare le esigenze sperimentali, uscendo volutamente fuori dallo standard sonoro atteso.

Quindi ancora oggi Supermassive si presenta come un luogo di sperimentazione ma con la possibilità di intercettare i desideri di chi è alla ricerca di sonorità diverse.

In quali formati è disponibile Supermassive?

Questo riverbero plugin non si limita a soddisfare le esigenze creative sperimentali ma riesce ad andare incontro anche a quelle prettamente tecnologiche. Infatti, Supermassive è disponibile in formato VST, RAU e RATS.

Download di Supermassive: dove?

A questo punto non resta che andare a scaricare questo plugin gratuito, collegandosi alla pagina del produttore ValhallaDSP dedicata al plugin audio gratuito Supermassive.

E se hai voglia di lasciare un commento sulla tua esperienza, ne sarò ben felice!


Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.