Non capita spesso di trovarsi di fronte un progetto discografico interessante come questo, prodotto dalla storica etichetta Folkways Records che a discapito del nome ha sempre dedicato largo spazio alla pubblicazione di musica elettronica.
La particolarità di quest’album non è tanto nella proposta musicale – di tutto rispetto – ma nella possibilità di ascoltare dei lavori musicali commentati dai loro stessi autori. Il format outside in è un percorso di avvicinamento alla musica composta con mezzi elettronici ed era stato sperimentato tre anni prima con il disco Electronic Music From the Outside In, dedicato all’elettronica analogica.
La seconda puntata di questo percorso è dedicata alla computer music, un approccio editoriale che ancora oggi sarebbe molto interessante ed utile, non solo se applicato alla musica informatica, benché tra i diversi ambiti della musica è quella che maggiormente fatica a trovare i giusti spazi per una più ampia divulgazione, soffrendo dell’opinione comune che “fa tutto il computer”.
C’è dell’altro ad impreziosire quest’album: i lavori in esso contenuti sono tutti realizzati con il Fairlight Computer Music Instrument. Per chi vuole dedicare un ascolto a questa pubblicazione, ne segnalo la presenza su spotify:
Autori: Vari
Titolo: Computer Music From the Outside In
Etichetta: Folkways Records
Anno: 1983
Tracce: 4+4
Durata: 00.42:41
Hai avuto modo di ascoltare l’intero album? Lascia un commento per dire la tua!
Lascia un commento