2015
-
Fotostoria #4: HPSCHD
Pubblicato il
da
Un po’ di tempo fa ho scritto un articolo dedicato a HPSCHD, una grande performance multimediale realizzata da John Cage e Lejaren Hiller nel 1969, ed ideata per celebrare il centenario dell’Università dell’Illinois di Urbana-Champaign, dove negli anni precedenti si realizzarono importanti esperimenti di musica informatica, come la Illiac Suite, e questo motivò l’idea di realizzare un’opera…
-
Software gratuiti per la conversione audio
Pubblicato il
da
Alcuni recenti commenti pubblicati qui su musicainformatica, ed altre conversazioni nate altrove, mi hanno spinto a dedicare un po’ di tempo a quei programmi, o utilità, sviluppate per la conversione dei file audio. In effetti mi sono reso conto che per quanto si tratti di una procedura piuttosto semplice, in rete è possibile trovare una…
-
AA. VV. – Cybernetic Serendipity: The Computer and the Arts
Pubblicato il
da
Titolo: Cybernetic Serendipity: The Computer and the Arts Autore: Vari A cura di: Jasia Reichardt Edizione: Studio International Special Issue Anno: 1968 Pagine: 106 Cybernetic Serendipity è il titolo di una mostra che altrove ho già indicato come un evento cult per coloro interessati all’uso artistico della tecnologia. Nel 1968 l’artista e curatrice Jasia Reichardt ideò il progetto…
-
Wikipedia da ascoltare
Pubblicato il
da
Immagino che la maggior parte degli utenti sappia che Wikipedia è un’inesauribile fonte del sapere, dove è possibile trovare (quasi) ogni informazione che sia degna di essere conosciuta. Quanti di voi, invece, sanno che Wikipedia può essere trasformato in un generatore inesauribile di musica? Quanti di voi sanno che è possibile ascoltare infiniti brani musicali composti…
-
CSIRAC
Pubblicato il
da
Occupandomi di storia della computer music come potevo non dedicare un articolo anche a questo argomento, per molti lettori tutt’altro che nuovo ma sicuramente importante per definire un quadro completo di quanto accadde a cavallo degli anni Cinquanta.
-
Condividi il tuo silenzio con 4’33” di John Cage
Pubblicato il
da
Quasi un anno fa avevo scritto di quella che era stata la prima app rilasciata dalla John Cage Trust, Prepared Piano, ideata per celebrare nel 2012 il centenario della nascita del compositore americano. A quella applicazione se ne affianca un’altra, chiamata semplicemente 4′ 33”.
-
Music Programme
Pubblicato il
da
Tra la fine degli anni Quaranta e e la metà degli anni Sessanta, in Australia si condussero una serie di esperimenti finalizzati a trasformare il computer CSIRAC in uno strumento musicale, capace di comporre ed eseguire brani di musica.
-
Diventa investigatore sonoro con Phonopath
Pubblicato il
da
Personalmente sono dell’opinione che il gioco costituisca un valido strumento per attuare una didattica che sia al tempo stesso efficace e capace di preservare gli obbiettivi di una solida pedagogia. Un opinione tutt’altro che originale se contestualizzata in quell’età scolare che arriva fino al termine della scuola primaria.
-
Paul Doornbusch – The Music of Csirac
Pubblicato il
da
La storia raccontata in questo libro nasce quasi per caso, all’incirca verso il 1998, quando Paul Doornbusch, compositore australiano ed esperto di musica informatica, leggendo della morte di Trevor Pearcey scopre che il computer CSIRAC, da quest’ultimo progettato, non solo risultava essere tra i primi calcolatori digitali al mondo, ma era stato utilizzato nel 1951, con…