2013

  • Fotostoria #1: Pietro Grossi

    Fotostoria #1: Pietro Grossi

    Pietro Grossi, pioniere della computer music in Italia, ha iniziato a sperimentare l’uso del mezzo informatico a partire dagli anni Sessanta.

  • AA. VV. – The Music Machine

    AA. VV. – The Music Machine

    Titolo: The Music Machine: Selected Readings From Computer Music Journal A cura di: Curtis Roads Editore: The MIT Press Anno: 1989 Pagine: 726 Io credo che questo libro di oltre 700 pagine sia un ottimo punto di partenza per chi ha un interesse non molto chiaro su un qualunque aspetto relativo alla storia della musica…

  • Materiali per Gendy3 di Iannis Xenakis

    Materiali per Gendy3 di Iannis Xenakis

    Gendy3 è uno dei lavori di computer music più noti che Xenakis ha scritto nel corso della sua carriera. In rete si trovano alcuni documenti che riguardano questa composizione.

  • Stephen Vitiello, Molly Berg – Between you and the shapes you take

    Stephen Vitiello, Molly Berg – Between you and the shapes you take

    Between you and the shapes you take è il secondo lavoro firmato da Stephen Vitiello e Molly Berg, a quattro anni di distanza dalla precedente collaborazione. Stephen Vitiello è senza dubbio l’uomo delle collaborazioni, dopo aver realizzato album con numerose personalità del mondo musicale, della video arte e dell’arte visiva in genere; e non possiamo…

  • Sonic Visualizer, per l’analisi dei file audio

    Sonic Visualizer, per l’analisi dei file audio

    Sonic Visualizer è un software professionale per l’analisi di registrazioni audio, pensato principalmente per i musicologi ma adatto anche ai semplici appassionati.

  • ToneCraft, un sequencer innovativo

    ToneCraft, un sequencer innovativo

    ToneCraft è un synth sequencer tridimensionale, da utilizzare per comporre la vostra musica utilizzando dei semplici cubi colorati. Disponibile online, gratuitamente.

  • Ryoji Ikeda – Supercodex

    Ryoji Ikeda – Supercodex

    A 5 anni da Test Pattern, il nuovo album di Ryoji Ikeda che chiude il ciclo Datamatics. Vorrei chiarire subito quale sia lo spirito che anima questa recensione: aspettavo qualcosa di più interessante dal nuovo album di Ryoji Ikeda. Questa premessa mi è necessaria per evitare qualsiasi fraintendimento visto che, secondariamente, vorrei dire di quest’album…

  • Murcof, Philippe Petit – First Chapter

    Murcof, Philippe Petit – First Chapter

    Antiche simbologie mitologiche che si amalgamo nei variegati mondi sonori di Philippe Petit e Murcof. Quando lessi di un’imminente nuova uscita di Murcof ho pensato che mi sarei ritrovato in un certo momento a scrivere la recensione del nuovo album di Murcof. Si tratta di una banale ovvietà, tuttavia è bastato un primo ascolto per…

  • Hardware Hacking: costruisci il tuo strumento

    Hardware Hacking: costruisci il tuo strumento

    Nell’era del digitale si è forse smarrito il piacere dell’artigianato musicale? È ancora possibile, in un’epoca di circuiti e chip, il fai-da-te di strumenti musicali?

  • AA. VV. – The Historical CD of Digital Sounds Synthesis

    AA. VV. – The Historical CD of Digital Sounds Synthesis

    Una compilation che raccoglie i primi esperimenti musicali realizzati con il computer tra la seconda metà degli anni Cinquanta e la prima metà degli anni Sessanta. Per coloro che nutrono interesse verso la storia e gli sviluppi della musica elettronica, questa raccolta pubblicata dalla Wergo rappresenta un preziosa edizione, capace di mettere assieme in un…

  • Hydrogen, una drum machine professionale

    Hydrogen, una drum machine professionale

    Hydrogen è una potente drum machine virtuale, gratuita e open source, per sistemi operativi Linux e Windows ma anche Mac purché con processori Intel.

  • Jon Appleton, Ronald Perera – The Development and Practice of Electronic Music

    Jon Appleton, Ronald Perera – The Development and Practice of Electronic Music

    Titolo: The Development and Practice of Electronic Music A cura di: Jon Appleton, Ronald Perera Editore: Prentice-Hall Anno: 1975 Pagine: 384 Alcuni dei più noti protagonisti della musica elettronica riuniti in un progetto editoriale, curato da Jon Appleton e Ronald Perera, che da ampio spazio alla computer music.