2011

  • Aura

    Aura

    AURA è un software per la computer music, erede di W, ideato anche come un flessibile ambiente di lavoro utile alla creazione di sintetizzatori virtuali.

  • Music II

    Music II

    Il Music II è uno software per la sintesi dei suoni. Si tratta di una versione aggiornata del precedente Music I, e come quest’ultimo appartiene alla famiglia dei Music N, i linguaggi per la computer music.

  • RTCmix

    RTCmix

    RTCmix è un software per la computer music che si presenta come una nuova versione di Cmix, realizzato da Paul Lansky, ma in grado di lavorare, a differenza del predecessore, anche in tempo reale.

  • Patchmix

    Patchmix

    Patchmix è un’interfaccia grafica, sviluppata in linguaggio X e C++, ideata per facilitare la costruzione di strumenti virtuali compatibili con il software Cmix, il software della famiglia dei Music N sviluppato da Paul Lansky.

  • Curtis Roads – Microsound

    Curtis Roads – Microsound

    Titolo: Microsound Autore: Curtis Roads Editore: The MIT Press Anno: 2001 Pagine: 409 Allegato: CD-rom Microsound è un testo in cui Curtis Roads, in una prospettiva informatica, affronta la questione della micro composizione, svolgendo una disamina dell’argomento attraverso molteplici punti di vista. Frutto della propria tesi di dottorato, Microsound è un testo, parafrasando l’autore, dedicato…

  • Music N

    Music N

    Music N è una sigla coniata a posteriori, per indicare un insieme di software musicali sviluppati durante un arco di circa quarant’anni, da persone e in contesti differenti ma accomunati da alcune importanti caratteristiche.

  • Music V

    Music V

    Il Music V è un software per la sintesi dei suoni. È tra i più noti della famiglia Music N, certamente il primo ad aver avuto una diffusione oltre i confini degli Stati Uniti.

  • AA. VV. – Dinosaur Music

    AA. VV. – Dinosaur Music

    Dinosaur Music raccoglie alcuni lavori di computer music realizzati al CCRMA dell’Università di Stanford tra il 1982 e il 1986. La particolarità di questa raccolta è nel fatto che tutti i brani sono stati realizzati con il sintetizzatore digitale Samson Box.

  • Riccardo Bianchini, Alessandro Cipriani – Il Suono Virtuale

    Riccardo Bianchini, Alessandro Cipriani – Il Suono Virtuale

    Titolo: Il suono virtuale Autori: Riccardo Bianchini, Alessandro Cipriani Editore: ConTempo Anno: 1998 Pagine: 603 Allegato: CD-Rom Il Suono Virtuale di Bianchini e Cipriani può essere considerato, insieme a The Csound Book di Richard Boulanger, il testo di riferimento per coloro interessati alla computer music e all’utilizzo di Csound, il software sviluppato da Barry Vercoe,…

  • Common Music

    Common Music

    Common Music è un software multipiattaforma, orientato agli oggetti (object-oriented), ideato come aiuto alla composizione musicale attraverso il computer. È in grado di interfacciarsi con numerosi altri software per la sintesi del suono e il controllo dell’esecuzione. Ad Aprile 2011 è stata rilasciata la versione 3.7.2.

  • Gcomp

    Gcomp

    Gcomp è un software interattivo, basato su un approccio grafico, sviluppato alla Queem’s University di Ontario. è stato ideato per l’elaborazione ed il missaggio di file sonori, generati attraverso Cmusic o ripresi attraverso apparecchiature digitali.

  • AA. VV. – Music by Computers

    AA. VV. – Music by Computers

    Titolo: Music By Computers A cura di: Heinz von Foerster e James W. Beauchamp Editore: John Wiley and Sons Anno: 1969 Pagine: 139 Allegato: Quattro LP 33 giri Nel 1966, in occasione della Joint Computer Conference autunnale, organizzata a San Francisco, Heinz Von Foerster pensò di dedicare una parte del convegno alle nuove applicazioni musicali…