2010
-
Luciano Berio, Rossana Dalmonte – Intervista sulla musica
Pubblicato il
da
Titolo: Luciano Berio: Intervista sulla musica A cura di: Rossana Dalmonte Edizione: Laterza Anno: 2007 (Prima edizione, 1987) Pagine: 167 Intervista sulla musica, curata da Rossana Dalmonte, Docente di storia della Musica all’Università di Trento, è una stimolante conversazione con il compositore Luciano Berio, un libro che traccia un percorso attraverso i temi più disparati che…
-
James Tenney – Selected Works 1961-1969
Pubblicato il
da
Titolo: Selected Works 1961-1969 Autore: James Tenney Anno: 2003 Etichetta: New World Records Tracce: 8 Durata: 1:11.03 Pur essendo stato uno dei pionieri nell’ambito della computer music, per molti anni il suo nome è stato associato a questo settore della musica esclusivamente per via di due lavori: Stochastic String Quartet e Analog #1 (Noise Study), quest’ultimo pubblicato…
-
AA.VV. – Le son en nombre
Pubblicato il
da
AA. VV. – Le son en nombre Anno: 2004 Tracce: 10 Durata: 61 min. Etichetta: INA/GRM (276532) Collana: Archives GRM Nel 1974 nasceva l’Institut National de l’Audiovisuel (INA), che andava a sostituire il precedente Office de Recherches Musicales (GRM). Nel 2004, per celebrare i trent’anni di attività dell’INA, il Groupe de Recherches Musicales
-
Cloud Generator
Pubblicato il
da
Cloud Generator è un software per la sintesi dei suoni, sviluppato verso la metà degli anni Novanta, dedicato all’applicazione della sintesi granulare.
-
Acousmographe
Pubblicato il
da
L’Acousmographe è un software sviluppato dai ricercatori del Groupe de Recherches Musicales (GRM) di Parigi dedicato alla rappresentazione grafica della musica elettronica. È stato pensato come strumento di supporto alla didattica per lo studio e l’analisi dei repertori elettroacustici. Sviluppato in tre versioni, nell’arco di oltre due decenni, è ancora oggi interessato da attività di…
-
Music I
Pubblicato il
da
Il Music I è stato il primo software per la sintesi dei suoni, sviluppato negli anni Cinquanta da Max Mathews dei laboratori Bell.
-
Vocoder
Pubblicato il
da
Sviluppato a scopi di comunicazione, il Vocoder ha trovato una felice applicazione anche in ambito musicale. Nato come modello analogico sul finire degli anni Trenta, è stato possibile, poi, realizzare anche una versione digitale, sia software che hardware.
-
Trevor Wishart
Pubblicato il
da
Trevor Wishart non è soltanto un compositore che ha dedicato parte della sua carriera alla composizione di musiche attraverso il computer ma risulta una figura di grande interesse anche per il contributo che ha dato e continua a dare alla disciplina attraverso la didattica e la promozione.
-
W
Pubblicato il
da
W è un software per la computer music sviluppato da Roger Dannenberg. È basato sulla programmazione ad oggetti ed è stato pensato per il tempo reale. Negli anni successivi la sua eredità è stata raccolta da Aura.
-
Illiac Suite
Pubblicato il
da
La Illiac Suite è il primo lavoro musicale, per strumenti tradizionali, la cui partitura è stata realizzata da Lejaren Hiller attraverso la composizione assistita dal computer.
-
Richard Moore – Elements of Computer Music
Pubblicato il
da
Titolo: Elements of Computer Music Autore: Richard Moore Edizione: Prentice-Hall Anno: 1990 Pagine: 560 Il libro di Richard Moore è tra i testi fondamentali per quanto riguarda i tanti aspetti concernenti l’audio digitale. Caratterizzato da una estrema chiarezza espositiva, questo libro vuole essere un’introduzione di base, come ci dice anche il titolo, ai tanti aspetti…
-
Presentazione del Synthetic Performer
Pubblicato il
da
Il Synthetic Performer è un sistema informatico per esecutore virtuale, capace di fornire un accompagnamento dal vivo durante le esecuzioni che coinvolgono strumenti tradizionali.